Ieri, all’età di 89 anni, è morto Roger Moore, il famoso attore londinese, celebre per essere stato l’interprete più longevo di James Bond, il famoso agente 007 dei servizi segreti di Sua Maestà creato da Ian Fleming. L’attore britannico si è spento in Svizzera a seguito di una grave malattia.
La carriera artistica di Roger Moore inizia prima della guerra quando si esibisce in spettacoli teatrali. Dopo il secondo conflitto mondiale inizia la carriera cinematografica che si corona con la serie televisiva “Il Santo” (1962-1969). Successivamente interpreta, insieme a Tony Curtis, la serie “Attenti a quei due”(1971-1973). Nel 1973, dopo Sean Connery e George Lazenby, raccoglie l’eredità del personaggio di James Bond con il film “Agente 007- Vivi e lascia morire”. Con un totale di 7 film è l’attore più longevo ad aver interpretato il ruolo di James Bond. Nel 1985 abbandona definitivamente i panni del personaggio perché stanco di ruoli di violenti e ormai avanti con gli anni. Nel 1991 viene nominato ambasciatore dell’Unicef e nel 2003 Cavaliere dell’Impero britannico. Il suo ultimo film è dello scorso anno, intitolato “The Carer” nel quale interpreta sé stesso.
Roger Moore è rimasto nei cuori di intere generazioni di fan per il suo modo signorile, la sua eleganza e il suo spirito fortemente british. Anche noi di Dimensioni Nascoste abbiamo deciso di ricordarlo con questo post e attraverso uno dei nostri Aperikiller dedicati proprio alla figura di James Bond.
Concludiamo il nostro articolo su Roger Moore attraverso un racconto simpatico di Marc Haynes che nella sua vita ha incontrato due volte l’attore britannico, una storia che mostra la geniale personalità del più longevo James Bond della storia del cinema. Troverete l’articolo tradotto al seguente link.