Dimensioni Nascoste ha partecipato attivamente alla realizzazione della 27 edizione della Fabcon, la convention di giochi di ruolo e di simulazione promossa dall’associazione culturale Lokendil di Fabriano. L’evento si è svolto da mercoledì 5 Settembre a domenica 10 Settembre 2017 e ha visto la partecipazione di molte persone, dai giocatori più esperti fino alla gradita presenza di tante famiglie con i bambini.
All’interno dello splendido chiostro di San Benedetto si sono alternati tanti eventi che hanno avuto come tematica comune il “gioco” e la “fantasia”. Le sessioni di gioco di ruolo sono state molteplici: dal fantasy di Dungeons & Dragons, passando per le tinte orrorifiche de Il Richiamo di Cthulhu, fino all’atmosfera gotica del gioco di ruolo dal vivo Vampiri la Masquerade. Durante la Fabcon ci sono stati anche importanti momenti di confronto e dibattito: la presentazione del libro “La stanza profonda” di Vanni Santoni e l’assemblea successiva sulla funzione formativa del gioco. Quest’ultimo evento ha visto, tra i relatori, anche la presenza di un membro del nostro staff.
L’associazione culturale Lokendil ha il grande merito di essere riuscita a creare delle importanti sinergie nel nostro territorio, infatti nell’edizione di quest’anno della Fabcon, sono stati presentati degli eventi promossi anche da altre associazioni, come per esempio Fabriano dal Basso che ha organizzato un gioco storico-investigativo per le vie del centro storico cittadino. Anche la stampa locale ha dato grande risalto all’evento, riconoscendo il grande successo in termini di contentuto e partecipazione dell’edizione di questo anno.
La Lokendil e la Fabcon sono ormai da anni una stupenda realtà del nostro territorio, una eccellenza nel campo del gioco di ruolo.
Dimensioni Nascoste è entusiasta della straordinaria riuscita della Fabcon: il “gioco” è molto di più di un semplice passatempo, siamo convinti che esso possa rappresentare un ottimo strumento formativo in grado di sviluppare la creatività, le capacità relazionali, il pensiero laterale e, in sinergia con il turismo, magari uno dei canali di ripresa del nostro territorio.