1. CHE COS’È LA CENA CON DELITTO
La cena con delitto o “murder party” è un evento di intrattenimento dove i giocatori, oltre ad essere commensali, vestono i panni di investigatori chiamati a risolvere un giallo. Esistono molte varianti di cena con delitto che prevedono l’utilizzo di materiali di scena o di intere compagnie teatrali.
In questo periodo di distanziamento sociale risulta difficile organizzare in presenza una Cena con Delitto. Per questo motivo abbiamo realizzato l’app di gioco investigativo” MYSTERYFY “che raccoglie le nostre migliori Cene con Delitto. Potete giocarle in tranquillità da casa. Potete investigare da soli o con i vostri amici in modalità multiplayer.
Noi di Dimensioni Nascoste abbiamo rielaborato il modello canonico costruendo un nostro particolare format capace sia di raccogliere la tradizione dei “murder party” classici, sia di proporre elementi innovativi in grado di migliorare l’esperienza di gioco rendendola più immersiva e coinvolgente.
2. L’AMBIENTAZIONE PRIMA DI TUTTO
Un bel giallo, oltre che dall’intreccio efficace della trama, è sempre caratterizzato da un’ambientazione accattivante. Gli eventi si svolgono in cornici definite che tratteggiano le atmosfere e il carattere dei personaggi coinvolti. Il nostro lavoro di ricerca dei contesti narrativi non è mai superficiale bensì ricco e particolareggiato, in modo tale che sia in grado di avvolgere i commensali e di catapultarli immediatamente all’interno della storia proposta.
3. PERCHÉ GIOCARE UNA “CENA CON DELITTO”?
Le motivazioni per giocare una cena con delitto sono molteplici. In primo luogo ovviamente il divertimento! Oltre a passare una bella serata fra amici questa tipologia di intrattenimento consente di vivere, da protagonisti, un’avventura accattivante e misteriosa. Nei panni di investigatori dovrete scoprire chi, tra i sospettati, è il colpevole dell’efferato crimine proposto, cercare di collegare i fili apparentemente invisibili fra gli indizi e formulare infine la prova d’accusa fornendo la soluzione del caso.
Le cene con delitto permettono inoltre di sviluppare molte delle cosiddette competenze trasversali quali il pensiero laterale e il problem solving, consentono di divertirsi in modo intelligente mettendo alla prova le proprie ”cellulline grigie” e sono, inoltre, ottimi strumenti per la gestione dei gruppi e per il team building in generale.
4. LE NOSTRE CENE CON DELITTO
Il team di Dimensioni Nascoste ha progettato e realizzato un proprio modello di cena con delitto: La Cena con Delitto a “dossier”. Le ambientazioni che abbiamo scelto sono molteplici e spaziano dal giallo storico, ambientato ad esempio in Epoca Vittoriana o durante la Belle Epoque parigina, fino alle atmosfere noir del giallo hardboiled che si svolge nella Los Angeles degli anni trenta, passando per le tinte fosche e cupe di piccoli paesini inglesi avvolti dalla nebbia e sconvolti da inafferrabili serial killer.
La volontà è quella di catapultare ogni volta il giocatore all’interno di una dimensione del giallo, sperimentando generi, contesti e tematiche sempre nuovi. Le nostre trame cercano di scavare sotto la mera superficie del crimine, inoltrandosi all’interno delle dinamiche psicologiche che hanno portato ad esso, i personaggi delle nostre storie non sono piatti ma hanno sempre un loro spessore e un loro vissuto particolare.
5. UN GIALLO CHE DURA IL TEMPO DI UNA CENA
Le storie che proponiamo si sviluppano durante il tempo della cena. Ad ogni portata vengono “serviti” degli indizi che permetteranno di fare luce sul caso da risolvere. I commensali oltre a mangiare dell’ottimo cibo hanno anche il tempo di riflettere sulle prove del crimine o di assistere a una performance dei nostri attori. Gli indizi proposti sono sempre di molteplici tipologie: a volte cartacei da leggere, altre volte foto, audio o video, oppure fumetti o scene teatrali. Il nostro Salone in stile ottocentesco è a completa disposizione e, a ogni cena, viene arredato a seconda dell’ambientazione e delle tematiche scelte.
È possibile costruire anche un’esperienza di cena con delitto personalizzata, dove potrete essere voi i registi del vostro giallo. Oppure possiamo creare un evento privato, riservando l’intera struttura a voi e i vostri amici o colleghi, senza presenze esterne.
6. LA CENE CON DELITTO ON LINE: L’app Mysteryfy
Noi di Dimensioni Nascoste abbiamo sviluppato un’app: Mysteryfy che raccoglie le nostre migliori Cene con Delitto. Mysteryfy è scaricabile gratuitamente da Google Play. Una volta scaricata l’app avrete a disposizione un intero catalogo di gialli su cui investigare. È necessario solamente scegliere l’ambientazione e iniziare le indagini. Mysteryfy vi permette di giocare da soli o in compagnia dei vostri amici in modalità multiplayer.
Un gioco investigativo per chi ama veramente i gialli, le trame articolate e il pensiero laterale.