Le Competenze Digitali sono sempre più richieste in un mondo del lavoro in rapida trasformazione ed evoluzione, sia nel mondo del lavoro, sia nello sviluppo della persona nel suo complesso.
Uno studio, presentato nel World Economic Forum Di Davos nel 2020, mostra, in modo evidente, come un quinto del PIL mondiale oggi sia generato proprio dalle tecnologie digitali.
In questo periodo, caratterizzato dalla pandemia mondiale e dall’incertezza economica, la sfida dell’innovazione diviene di fondamentale importanza.
COMPETENZE DIGITALI: QUALI SONO?
Le Competenze digitali sono una combinazione di conoscenze tecnologiche e delle cosiddette soft skill o competenze trasversali. Le aziende che hanno iniziato questa trasformazione digitale hanno aumentato i loro fatturati e sono ben equipaggiate per le tante sfide che il futuro ci pone davanti.
Le imprese di successo credono fortemente nella formazione digitale dei propri dipendenti perché hanno la consapevolezza che il cambiamento in atto dovrà essere affrontato in modo responsabile valorizzando al massimo le competenze delle persone, soprattutto in ambito digitale.
Ma quali sono le principali competenze digitali?
IL QUADRO EUROPEO DELLE COMPETENZE DIGITALI DI BASE
L’Unione Europea ha pubblicato “Il Quadro Europeo delle competenze digitali di base”, destinato ai cittadini dell’Unione. Questo framework prevede diversi aspetti. In primo luogo l’acquisizione di conoscenze riguardo l’uso di base del web e della comunicazione digitale. Inoltre anche la capacità di intervento in caso di problemi di privacy e sicurezza informatica sono centrali.
L’Unione Europea ha individuato inoltre, come obiettivi principali, l’acquisizione delle competenze digitali di base e la centralità del ruolo dell’educazione e della formazione.
LE AREE DI INTERVENTO
La promozione della transizione digitale è quindi una delle priorità dell’agenda europea. Vediamo come si articola e quali sono le aree di competenza:
- INFORMAZIONE E DATA LITERACY
Consiste nella conoscenza del web, nella capacità di navigare e di compiere ricerche. Inoltre, in nell’epoca della post verità, è necessario comprendere l’attendibilità delle notizie, riconoscere le fake news e sviluppare un approccio critico nella valutazione dei dati e nella capacità di gestirli.
- COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE
Consiste nella capacità di relazionarsi con gli altri attraverso le tecnologie digitali e di individuare i più idonei mezzi di comunicazione appropriati per ogni contesto o esigenza. Saper utilizzare correttamente gli strumenti di comunicazione tecnologici permette di accedere ad una vera e propria cittadinanza digitale e alla costruzione di una propria Identità Digitale. In questa area rientra anche l’apprendimento della netiquette cioè di quelle serie di norme, quasi di galateo informatico, che dovrebbero essere utilizzate per sviluppare una corretta comunicazione digitale.
- CREAZIONE DI CONTENUTI DIGITALI
La capacità di creare contenuti digitali oggi è una delle competenze più richieste. In questa area di intervento oltre ai contenuti digitali vengono affrontati i temi della privacy, del copyright e delle licenze e primi cenni di programmazione.
- SICUREZZA
La sicurezza dei propri dati e dei dispositivi è una tematica di centrale importanza poiché consente di salvaguardare la privacy e l’affidabilità degli strumenti. Inoltre quando si parla di sicurezza si parla anche di benessere fisico e psicologico della persona e di sostenibilità ambientale.
- PROBLEM SOLVING
Utilizzare in modo efficiente e creativo i dispositivi digitali permette di creare nuova conoscenza e di implementare processi innovativi e più funzionali. È di fondamentale importanza anche avere una conoscenza di base sul funzionamento tecnico dei dispositivi. Tutto ciò permette di individuare velocemente eventuali problemi e tentare un primo approccio nella risoluzione.