Cosplay: arte e gioco

Che cos’è il fenomeno, sempre più diffuso, del Cosplay?

La cinquantesima edizione di Lucca Comics & Games, che si è conclusa pochi giorni fa, ha visto la partecipazione di tantissime persone: appassionati di film, serie tv, manga, anime, giochi da tavola, videogiochi, giochi di ruolo e naturalmente del cosplay.

Cosplay a Lucca Comics
Cosplay di tutte le età a Lucca Comics and Games

Il termine Cosplay deriva dalla fusione di due parole inglesi: Costume (costume) e Play (interpretazione) ed indica l’atto di indossare un vestito o una maschera che rappresentano l’abbigliamento tipico di un personaggio di manga o anime ma anche di film, libri, videogame o giochi di ruolo, ma non solo: chi indossa questi costumi, generalmente all’interno di fiere di comics-games, convention o raduni, non si limita a vestirsi come il personaggio che ha scelto ma cerca anche di interpretarne le caratteristiche peculiari ed i modi di fare.

BREVE STORIA DEL COSPLAY

Il  Cosplay nasce, nella sua forma originale, in America alla fine degli anni ‘30, ma è solo negli anni ’90 in Giappone che il fenomeno esplode, successivamente viene conosciuto a livello mondiale ed oggi è  una vera e propria moda mainstream per gli appassionati del genere.
Durante i cosiddetti “cosplay contest” i cosplayer organizzano delle vere e proprie sfide tra loro per stabilire chi indossa il miglior costume ed interpreta in modo più fedele il personaggio scelto, all’interno di questi raduni si creano importanti forme di socializzazione, di scambio di contatti e di foto.

Oggi i costumi dei cosplayer si sono perfezionati e sono sempre più simili a quelli dei personaggi originali.
Spesso il lavoro preparatorio per la realizzazione di un vestito è una vera e propria arte in quanto richiede molto tempo, fatica e denaro ed i risultati finali sono dei veri e propri lavori di ingegneria.

MANGA, ANIME e… DETECTIVE!

Noi di Dimensioni Nascoste, appassionati di gialli e misteri, non possiamo esimerci dal presentare alcuni personaggi dei manga collegati all’investigazione e al giallo.

Questi personaggi, che hanno ispirato molti cosplay, sono i protagonisti di tanti manga e anime di successo.

Eccone alcuni. L’intelligentissimo Elle investigatore del manga Death Note, il Detective Conan protagonista dell’omonimo manga, la squadra investigativa della serie Psycho Pass, Yakumo Saiuto il ragazzo che indaga il sovrannaturale della serie Psychic Detective Yakumo.

Se questo parallelismo tra gialli, manga e anime vi appassiona, consigliamo la lettura del testo: “Elementare, Matsuda! I «manga» polizieschi tra tradizione letteraria e cultura contemporanea” .

E infatti non poteva mancare dal nostro catalogo delle storie con delitto, un giallo ambientato nel Giappone medioevale: Il Sangue dell’Onore. Un misterioso delitto, l’onore ferito di un samurai, lo scontro fra passato e presente, in un classico giallo in stile Dimensioni Nascoste.

Se siete appassionati di misteri e di gialli da risolvere vi consigliamo di scaricare la nostra app Mysteryfy con le nostre migliori cene con delitto: e se siete appassionati della cultura giapponese, giocate a “Il Sangue dell’Onore”.